E5. (Metacompetenza) saper affrontare situazioni problematiche che comportano l’acquisizione di competenze specifiche (E1-E4) e la capacità di correlarle fra loro e con le competenze A-B-C-D-F
E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano l’acquisizione di competenze specifiche (E1-E4) e la capacità di correlarle fra loro e con le competenze A-B-C-D-F.
Note esplicative per l’insegnante – scarica il pdf
Ad ognuna delle successive situazioni problematiche corrispondono, come per le altre prove del Curricolo, una presentazione powerpoint per la LIM e una Guida per l’insegnante, corredata da un’analisi a priori.
Per ogni problema sono suggerite le classi indicative di scuola primaria (p) e secondaria (s) per le quali lo si considera adatto.
- La chiave dello gnomo Piripicchio (2-3-4-5 p)
- Gli gnomi dipingono le loro case (3-4-5 p)
- Predatori della barriera corallina (3-4-5 p)
- La corsa marina (3-4-5 p)
- Degli splendidi disegni colorati (4-5 p / 1-2 s)
- Movida nella barriera corallina (prima parte) (4-5 p / 1-2 s)
- Movida nella barriera corallina (seconda parte) (4-5 p / 1-2 s)
- La seppia antipatica (4-5 p / 1-2 s)
- Help dalla barriera corallina (4-5 p / 1-2-3 s)
- Il recinto del pastore Efisio (5 p / 1-2-3 s)
- Il recinto del pastore Gavino (5 p / 1-2-3 s)
- Il rinnovo delle biblioteche (5 p / 1-2-3 s)
- Piramidi: scoprire la regola (5 p / 1-2-3 s)
- Piramidi: la bravura di Ivan (5 p / 1-2-3 s)
- Piramidi: la bravura di Arianna (5 p / 1-2-3 s)
- Piramidi: Chiara e Beatrice (5 p / 1-2-3 s)
- Andrea e gli Gnomoni (5 p / 1-2-3 s)
- Cleopatra e gli stecchini (5 p / 1-2-3 s)
- Gioele e gli stecchini di Cleopatra (5 p / 1-2-3 s)
- Griglie di stuzzicadenti (5 p / 1-2-3 s)
- Le torri di Lorenza (5 p / 1-2-3 s)
- Le aiuole di Versailles (1-2-3 s)