Malara N.A. (2013). Processi di generalizzazione nell’insegnamento/apprendimento dell’algebra
Malara, N.A. (2013), Processi di generalizzazione nell’insegnamento/apprendimento dell’algebra, in Borgato M.T. (a cura di), Annali online formazione docente, http://annali.unife.it/ssis/, (p.p. 13-36) ISSN: 2038-1034
Scarica pdf
In questo lavoro si affronta la questione della generalizzazione nell’insegnamento ed apprendimento della matematica. In particolare si considerano alcuni significativi studi sui processi di generalizzazione in ambito algebrico e successivamente si esaminano alcuni studi circa l’analisi dei comportamenti degli studenti nell’affrontare l’esplorazione di sequenze figurali, in cui si individuano alcuni costrutti teorici descrittivi di fasi salienti del processo di generalizzazione e si evidenzia la delicatezza del ruolo dell’insegnante nell’affrontare questo genere di attività in classe.
In this paper we face the question of generalization in mathematics teaching and learning. In particular, we firstly introduce some theoretical studies about generalization processes in the algebraic field. Afterwards we consider some studies where the students’ behaviours in dealing with the exploration of figural sequences are analyzed and theorized, shortly recalling the teacher’ role in the teaching of this kind of tasks and stressing on the need of an adequate teachers’ education.