È difficile individuare il modulo?
(Unità 12, FAQ-M 12, pag 34)
Un’insegnante chiede di trovare il simbolo al 28° posto di una successione di cui ha disegnato alla lavagna solo nove elementi (v. FAQ-M 4: Quanti elementi dovrebbe avere il disegno di una successione modulare?):
Un alunno propone questa strategia:
“Moltiplico 9 per 3 e trovo 27 e poi aggiungo 1”.
La strategia è efficace ed economica tuttavia, in casi come questo, conviene che l’insegnante guidi gli alunni verso la consapevolezza che il modulo di lunghezza 9 è a sua volta suddivisibile in tre moduli uguali di lunghezza 3.
Situazioni come queste sono importanti per guidare gli alunni ad esprimere la condizione di ‘minimalità’ di un modulo generativo di una successione, come un modulo che non possa essere scomponibile in moduli di lunghezza minore.
È bene chiarire con gli allievi che il termine ‘modulo’ si utilizza proprio per indicare il ‘modulo generativo minimo’.