La conquista del concetto di modulo è stabile?
(Unità 12, FAQ-M 11, pag 34)
Quando dalle esperienze concrete (successioni formate da bambini, oggetti, suoni, gesti) si passa alla loro rappresentazione iconica ed allo studio delle successioni figurali, di frequente la differenza fra i concetti di successione e di modulo appare sfocata. Questo dipende proprio dal passaggio dall’azione – in cui l’allievo è stato immerso nelle esperienze precedenti ed in cui il modulo può identificarsi con una regola operativa per costruire dinamicamente la successione – alla rappresentazione in cui il modulo si oggettiva in un disegno. In questo secondo caso l’alunno non agisce e può perdere il controllo semantico su ciò che gli sta di fronte (il disegno di una successione).
L’insegnante deve tenere ben presenti le difficoltà legate alla conquista del concetto di modulo generativo e aiutare gli alunni in questo delicato passaggio verso l’astrazione.
La concettualizzazione in questa fase è molto fluida e l’insegnante, se non è attento, può contribuire a rallentare il suo consolidamento.