Matteuzzi Stefania
Scuola Primaria ‘Rodari’, Istituto Comprensivo 3 – Modena
Classe terza
A. Portfolio
Scarica la versione word
Scarica la versione pdf
B. Allegati al Portfolio
Scuola Primaria ‘Rodari’, Istituto Comprensivo 3 – Modena
Classe terza
A. Portfolio
Scarica la versione word
Scarica la versione pdf
B. Allegati al Portfolio
Devi fare il log in per inserire un commento.
Due brevi commenti sui diari pubblicati
Diario 1
la frase dell’allievo ‘la differenza tra 15 e 3 più quattro’ è molto interessante ed andava discussa.
La prima considerazione è che questo è l’unico bambino che tenta di porsi in un’ottica relazionale staccandosi dal procedurale. Egli usa come soggetto ‘la differenza tra …’, mentre tutti gli altri si pongono nell’ottica dell’azione (tolgo 3 a 15 …). La seconda cosa, più importante che andava rilevata è l’ambiguità linguistica originata dallo scivolamento sul piano operativo. La frase si può anche interpretare come la differenza tra il numero 15 ed il numero 3+4 (differenza peraltro possibile). Ovviamente essendo in gioco una traduzione verbale di una frase matematica l’insegnante non si è accorta o non si è posta il problema dell’ambiguità.
Andava guidata la classe a cogliere la prospettiva nuova introdotta dal bambino e poi occorreva lavorare per cercare di arrivare ad una formulazione quale “la somma tra la differenza tra 15 e 3 e il numero quattro”. Questo passaggio linguistico dal procedurale al relazionale è delicato ma va indotto.
Diario 2
Interessante la traduzione ‘4 più 15 meno 3’ fatta da di un bambino. Questi, a differenza dei compagni, fa una lettura globale dell’espressione e coglie l’addizione tra i termini 15-3 e 4, probabilmente per facilitare la sua espressione mette in atto la prop. commutativa e traduce correttamente, seppure in modo procedurale la frase matematica. Questa traduzione andava valorizzata proprio per il fatto che si era attuata una lettura globale e colta una relazione, basata sulla lettura del 15-3 come un unico numero, (le rappresentazioni non canoniche cominciano ad essere viste come numeri, interessante)
Buon lavoro