Navarra G. (2006). La ricerca di regolarità per favorire lo sviluppo del pensiero relazionale
La ricerca di regolarità per favorire lo sviluppo del pensiero relazionale.
Navarra G. (2006).La ricerca di regolarità per favorire lo sviluppo del pensiero relazionale.
In D’Amore B e Sbaragli S. (Eds), Atti Incontri con la matematica n.20: La didattica della matematica in aula. Castel S. Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 91-98.
scarica pdf
L’articolo presenta i risultati di attività sperimentali sulla ricerca di regolarità svolte per quattro anni in diverse scuole dell’infanzia. Si illustrano esplorazioni di diversi tipi di sequenze attraverso esempi di protocolli degli alunni e di scene di classe aventi per obiettivi la conquista dei concetti di modulo, successione e analogia strutturale e gli embrioni dei concetti di ‘incognita’ e ‘infinito’. Vengono evidenziati gli aspetti legati alla verbalizzazione e all’argomentazione (la cosiddetta fase del ‘balbettio logico’).