FAQ didattiche
Le FAQ didattiche (per il momento) si riferiscono alla gestione delle discussioni di matematica da parte dell’insegnante e alla varietà dei ruoli che gli competono.
- Apro delle discussioni, ma vivo con ansia il loro svolgimento
- Cerco di favorire la discussione, ma mi sembra che non decolli mai
- Come conviene gestire una discussione?
- Come fare con gli interventi fuorvianti in una discussione?
- Come posso favorire la verbalizzazione e l’argomentazione?
- Favorisco in modo eccessivo le risposte legate al risultato
- Gli alunni in genere formulano interventi molto poveri
- Gli alunni rispondono in modo scarno o dicono ‘Non so come fare’
- Interrompo molto spesso l’alunno che spiega, soprattutto se mi accorgo che sta sbagliando
- Quali ruoli svolge l’insegnante nella discussione?
- Quali sono gli interventi più produttivi nella discussione in classe?
- Quando è opportuno ricorrere a Brioshi?
- Se li lascio parlare a ruota libera molti non stanno attenti
- Tendo a mantenere troppo saldamente la conduzione della discussione e ad assumere un ruolo dirigista