Ultima modifica: 6 gennaio 2019

PDTR, 2006/2007, IC Toschi Baiso di Reggio Emilia, prima secondaria (RF1)

“Ragiocando: Successioni e regolarità” (Primo di una serie di 4 diari)
2006/2007, IC Toschi Baiso di Reggio Emilia, prima secondaria (RF1)
5 commentatori (RF, Gherpelli, Malara, Navarra, Nardi), 7 pagine,  51 commenti
scarica pdf

  • Il diario è stato redatto all’interno del progetto europeo PDTR (Professional Development of Teacher-Researchers, 2005-2008) nell’ambito della collaborazione fra due paesi partecipanti (Italia e Ungheria, coordinatore Giancarlo Navarra) centrata sulla sperimentazione in classe di una proposta sulla ricerca di regolarità di John Mason, referente scientifico del progetto;
  • primo di una sequenza di quattro diari della stessa insegnante successivi l’uno all’altro;
  • diario commentato in modo molto approfondito da: insegnante di classe, mentore, mentore coordinatore, responsabile scientifico, insegnante ricercatore esterno;
  • l’insegnante presenta la successione 4-11-18-25-32-… e la fa esplorare alla ricerca di una legge generale che permetta di trovare l’elemento della successione presente in una posizione data (v. diari di Mondelli sulla medesima attività in una seconda);
  • la classe perviene alla scrittura 4+[7×(n – 1)].