Diario: Rappresentare vs risolvere, 2015/2016, Trieste, Primaria, Maria Grazia della Picca & Ylenia Cargnelutti
“Rappresentare vs risolvere”
2015/2016, Trieste, Terza primaria, Maria Grazia della Picca & Ylenia Cargnelutti
4 commentatori (insegnante + 2 insegnanti del gruppo, Navarra), 10 pagine, 25 commenti
scarica pdf
Il diario:
- fa riferimento al Progetto ‘Approccio alle equazioni attraverso l’allestimento di Scene dinamiche’;
- presenta la discussione attorno ai modi nei quali la classe ha rappresentato il seguente problema: “In una classe terza ci sono due piccole librerie colorate una di rosso e una di blu. Nella libreria rossa ci sono 7 libri sul primo scaffale, 9 sul secondo e altri sul terzo. Nella blu ci sono 11 libri sul primo scaffale e 12 su secondo. Rosa osserva: «Nelle due librerie c’è lo stesso numero di libri». Rappresenta la situazione in modo che Brioshi trovi il numero dei libri sul terzo scaffale della libreria rossa”.