Pubblicazioni in italiano di Giancarlo Navarra (2004-2016)
- Malara N.A., Navarra G.. (2016). Mutamenti di prospettiva nell’insegnamento dell’aritmetica: il progetto ArAl. La vita scolastica, la rivista per la scuola primaria. Giunti Scuola. Firenze. http://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/. In attesa di pubblicazione.
- Navarra G., Dangelico S.. (2016). Il progetto ArAl e le nuove tecnologie. La vita scolastica, la rivista per la scuola primaria. Giunti Scuola. Firenze. http://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/. In attesa di pubblicazione.
- Navarra G. (2014). “Cinque per tre fa quin… ?” “… dici” “Bravo!” La metodologia delle trascrizioni pluricommentate come strumento per lo studio dei comportamenti linguistici dei docenti di matematica e la promozione di sensibilità e competenze in tale ambito. Atti del Convegno Nazionale GISCEL 2014. Roma. In stampa.
- Deon V., Navarra G. (2014). Come parlano gli insegnanti… . In L’italiano per capire, Colombo A. e Pallotti G. (a cura di). e Reggio Emilia. Aracne Editrice. I Quaderni del GISCEL. 243-255. ISBN 978-88-548-6817-5.
- Malara N.A., Navarra G., Sini S. (2012). Unità 12 – Successioni come funzioni: loro esplorazioni attraverso differenti registri di rappresentazione. Pitagora Editrice Bologna. pp.216.
- Navarra G. (2012). La Matematochetta: il gioco dell’aggiungere e del togliere in preparazione all’addizione e alla sottrazione. Atti del Convegno di Castel s. Pietro 2012. 63-66.
- Cusi, A, Navarra, G.. (2012). L’approccio alla generalizzazione con alunni giovani in ambiente early algebra. Versione italiana di: Cusi, A, Navarra, G., (2012). Aspects of Generalization in Early algebra, in Maj Tatsis and Tatsis K. (a cura di), Generalization in mathematics at all educational levels, Rzeszòw University press, Rzeszòw (Poland), pp.182-192. ISBN 978 – 83-7338-780-5.
- Navarra G.. (2010). Ipotesi per un curricolo verticale nella prospettiva dell’early algebra nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Atti Incontri con la matematica n.24: Matematica ed esperienze didattiche. Castel S. Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 119-120.
- Navarra G. (2009). Early algebra: un approccio relazionale all’aritmetica per promuovere una concezione linguistica dell’algebra.In P. Baratter e S. Dallabrida (a cura di). In Atti del Convegno GISCEL: Lingua e grammatica, Teoria e prospettive didattiche. Trento. 133-154.
- Navarra G. (2009). Quaderno ArAl 7 (coordinamento). Mura F., Sini S. (A cura di). Attività in ambiente early algebra. Collaborazione fra il Progetto ArAl e istituti di Sassari-Ossi-Porto Torres, Biennio 2006-2008. Self publishing. Reperibile presso Giancarlo Navarra (copie ad esaurimento).
- Navarra G., Giacomin A. (2008). U11: Viaggio alla scoperta della proprietà distributiva. Pitagora Editrice Bologna.
- Navarra G. (2008). La metodologia dei diari pluricommentati nel progetto ArAl e la formazione degli insegnanti. In D’Amore B. (Ed.), Atti Incontri con la matematica n.22: La didattica della matematica in aula. Castel S. Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 136-139.
- Navarra G. (2008). L’early algebra: una prospettiva per una didattica dell’aritmetica e dell’algebra che favorisca il superamento delle difficoltà nell’insegnamento / apprendimento delle due discipline. In Baldi G. e Moriani F. (Eds.), Atti del Convegno nazionale ‘Il piacere di insegnare, il piacere di imparare la matematica’. Pitagora Editrice Bologna. 133-142.
- Navarra G., Nughedu T., Traverso A. (2008). Gli insegnanti di fronte alla metodologia dei diari pluricommentati (laboratorio). In D’Amore B. (Ed.), Atti Incontri con la matematica n.20: La didattica della matematica in aula. Castel S. Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 251-252.
- Malara N.A., Navarra G. (2007). Analisi critica di processi di classe in ambito aritmetico-algebrico come modalità di formazione degli insegnanti. In O. Robutti e M.Mosca (Eds). Atti del III Convegno Nazionale DI.FI.MA. Torino. 164-170.
- Navarra G. (2006). La ricerca di regolarità per favorire lo sviluppo del pensiero relazionale. In D’Amore B e Sbaragli S. (Eds), Atti Incontri con la matematica n.20: La didattica della matematica in aula. Castel S. Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 91-98.
- Navarra G. (2006). Il progetto ArAl e l’approccio anticipato al pensiero algebrico: la formazione degli insegnanti fra teoria e prassi. In D’Amore B e Sbaragli S. (Eds), Atti Incontri con la matematica n.20: La didattica della matematica in aula. Castel S. Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 165-170.
- Navarra G. (2006). Mostra ‘Esplorando l’early algebra’. In D’Amore B. (Ed.), Atti Incontri con la matematica n.20: La didattica della matematica in aula. Castel S. Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 256-257.
- Navarra G., Zamboni M.T. (2006). U10: Qual è il colore della sedia, Successioni modulari e forme embrionali di generalizzazione. Pitagora Editrice Bologna.
- Navarra G. (2006). (Ed.), Quaderno ArAl n.6, Settimo Seminario ArAl. Belluno.
- Navarra G. (2006). Obiettivi e curricoli nella prospettiva dell’avvio precoce al pensiero algebrico. In Navarra G. (A cura di), Quaderno ArAl n.6, Settimo Seminario ArAl. Belluno. 58-64.
- Navarra G. (2006). Il rinnovamento dell’insegnamento dell’area aritmetico-algebrica nella scuola primaria e secondaria di 1° grado: il Progetto ArAl. L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate. Vol.29 A-B. n.6. Paderno. Centro U. Morin. 701-712.
- Navarra G., Giacomin A. (2005). U8: Esplorazioni alla ricerca di leggi di corrispondenza. Pitagora Editrice Bologna.
- Navarra G., Giacomin A. (2005). U7: Studio di regolarità: dai fregi alle successioni aritmetiche. Pitagora Editrice Bologna.
- Navarra G. (2005). (Ed.), Quaderno ArAl n.5, Sesto Seminario ArAl. Belluno.
- Navarra G. (2005). Primi appunti per un’esplorazione del Progetto ArAl. In Navarra G. (Ed.), Quaderno ArAl n.5. Sesto Seminario ArAl. 61-70.
- Navarra G. (2004). (Ed.), Quaderno ArAl n.4, Quinto Seminario ArAl, Attività sulla ricerca di regolarità per alunni di scuola dell’infanzia e prima elementare. Traccia di lavoro. Belluno.
- Navarra G. (2004). Quaderno ArAl n.3, Attività sulla ricerca di regolarità per alunni della scuola dell’infanzia e prima elementare, traccia di lavoro.