Navarra G. (2008). La metodologia dei diari pluricommentati nel progetto ArAl e la formazione degli insegnanti
Navarra G. (2008). La metodologia dei diari pluricommentati nel progetto ArAl e la formazione degli insegnanti. In D’Amore B. (Ed.), Atti Incontri con la matematica n.22: La didattica della matematica in aula. Castel S. Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 136-139.
scarica pdf
Partendo da una frase di John Mason sulla necessità per l’insegnante di affinare la sua ‘capacità di accorgersi’, e cioè di assumere opportune ‘microdecisioni’ in relazione ad altrettante ‘microsituazioni’ di classe si mostra, attraverso alcuni episodi di una trascrizione effettuata da un insegnante di prima primaria di un’attività centrata sulle minipiramidi come, attraverso i suoi commenti, il mentore diriga l’attenzione del docente verso punti nodali dell’early algebra: (a) aspetti relazionali – aspetti procedurali, (b) differenze fra il significato ‘aritmetico’ di ‘operatore direzionale’ e a quello ‘algebrico’ relazionale del segno uguale.