Metodologia delle Trascrizioni pluricommentate e formazione docenti
- Navarra G. (2014). “Cinque per tre fa quin… ?” “… dici” “Bravo!” La metodologia delle trascrizioni pluricommentate come strumento per lo studio dei comportamenti linguistici dei docenti di matematica e la promozione di sensibilità e competenze in tale ambito. Atti del Convegno Nazionale GISCEL 2014. Roma. In stampa.
- Deon V., Navarra G. (2014). Come parlano gli insegnanti… . In L’italiano per capire, Colombo A. e Pallotti G. (a cura di). e Reggio Emilia. Aracne Editrice. I Quaderni del GISCEL. 243-255. ISBN 978-88-548-6817-5.
- Navarra G. (2009). Quaderno ArAl 7 (coordinamento). Mura F., Sini S. (A cura di). Attività in ambiente early algebra. Collaborazione fra il Progetto ArAl e istituti di Sassari-Ossi-Porto Torres, Biennio 2006-2008. Self publishing. Reperibile presso Giancarlo Navarra (copie ad esaurimento).
- Navarra G. (2008). La metodologia dei diari pluricommentati nel progetto ArAl e la formazione degli insegnanti. In D’Amore B. (Ed.), Atti Incontri con la matematica n.22: La didattica della matematica in aula. Castel S. Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 136-139.
- Navarra G., Nughedu T., Traverso A. (2008). Gli insegnanti di fronte alla metodologia dei diari pluricommentati (laboratorio). In D’Amore B. (Ed.), Atti Incontri con la matematica n.20: La didattica della matematica in aula. Castel S. Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 251-252.
- Malara N.A., Navarra G. (2007). Analisi critica di processi di classe in ambito aritmetico-algebrico come modalità di formazione degli insegnanti. In O. Robutti e M.Mosca (Eds). Atti del III Convegno Nazionale DI.FI.MA. Torino. 164-170.