Ultima modifica: 4 luglio 2016

Malara N.A., Navarra G. (2002). ‘Brioshi’ e altri strumenti di mediazione per un insegnamento relazionale dell’aritmetica nell’ottica di un avvio all’algebra come linguaggio

Malara N.A., Navarra G. (2002). ‘Brioshi’ e altri strumenti di mediazione per un insegnamento relazionale dell’aritmetica nell’ottica di un avvio all’algebra come linguaggio. In Malara N.A. & Al. (Eds.). Processi didattici innovativi per la matematica nella scuola dell’obbligo. Pitagora Editrice Bologna. 211-222.
Scarica pdf

Tracciamo le linee guida ed i primi risultati di un progetto sperimentale di innovazione didattica nella scuola elementare finalizzato ad un insegnamento dell’aritmetica in chiave prealgebrica. L’articolazione del progetto è complessa e vede un coinvolgimento degli insegnanti per la discussione e riflessione sui risultati della sperimentazione, cosa che lo rende di conseguenza anche un progetto di formazione. Ci limitiamo qui a descrivere una delle situazioni didattiche più nuove e produttive, centrate sulla figura Brioshi, ipotetico ragazzino giapponese, elemento di mediazione per la rivisitazione di semplici problemini nell’ottica di rappresentarli per la
comunicazione via e-mai. L’attività realizzata in classi di terza elementare è centrata sull’analisi e sulla discussione delle rappresentazioni realizzate dagli allievi e sulla negoziazione di quella più efficace, cosa che porta alla conquista delle lettere per la codifica di semplici processi e attiva l’interpretazione di espressioni algebriche ad essi associate.