Ultima modifica: 9 luglio 2016

La Matematochetta, 2013/2014, Villa di Villa (BL), infanzia, Cristina Ferrone

“La Matematochetta”
2013/2014, Villa di Villa, (BL), Cristina Ferrone
1 commentatore ( E-tutor), 2 pagine, 3 commenti
scarica pdf

L’insegnante comincia l’attività mostrando ai bambini una delle tessere del gioco della Matematochetta

matemat

ed invita i bambini a descriverla. Poi introduce il dado “magico” di proprietà della fatina ed anche qui chiede ai bambini di fare le loro considerazioni: in genere l’ipotesi più accreditata è che la regina viva nel castello e che la sua amica fata usi il dado e la bacchetta magica per fare degli incantesimi che possano aiutarla, incantesimi che
prevedono la creazione di oggetti o elementi da aggiungere a quelli in possesso della regina. L’insegnante allora invita i bambini, a turno, ad inventare una storia basata sulla tessera, utilizzando il dado. Poi ogni bambino rappresenta graficamente la situazione in una scheda operativa creata dall’insegnante utilizzando la tessera in questione e ripetendo alla maestra la storia che viene così trascritta:

matem1