Ultima modifica: 16 luglio 2016

Navarra G., Cibien P. (1998d). Avventure a Pianolandia: un viaggio nella geometria, dove si racconta di come il quadrato Celestino divenne cubo con l’aiuto del pop-up

Navarra G., Cibien P. (1998d). Avventure a Pianolandia: un viaggio nella geometria, dove si racconta di come il quadrato Celestino divenne cubo con l’aiuto del pop-up. In D’Amore (Ed.), Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica n.12”: Didattica della matematica e realtà scolastica. Pitagora Ed. 75-82.
Scarica pdf

Si presenta un percorso annuale sulla ‘geometria del pop-up’ sviluppato lungo l’intero anno scolastico in una scuola dell’infanzia. Si mostra come la dote principale del progettista di un pop-up sia quella di ‘vedere’ mentalmente l’oggetto tridimensionale prima di realizzarlo materialmente. L’attività ha per protagonista il quadrato Celestino, ispirato al romanzo di Adwin Abbot, Flatlandia. L’aspirazione di Celestino di rendersi tridimensionale si concretizza attraverso il pop-up, e attorno a lui, con le stesse tecniche, si costruiscono case, arredi e ambienti esterni.