Navarra G., De Cian S. (1993). Dai fregi grafici ai fregi musicali: analisi geometriche di patterns: un esempio di attività interdisciplinare tra matematica, arti figurative e musica
Navarra G., De Cian S. (1993). Dai fregi grafici ai fregi musicali: analisi geometriche di patterns: un esempio di attività interdisciplinare tra matematica, arti figurative e musica. Scuola e didattica, 6. 77-85.
Scarica pdf
Attraverso l’osservazione e l’analisi sistematica di fregi ornamentali, utilizzando le conoscenze geometriche e in particolare le isometrie, è possibile scoprire che le molteplici creazioni grafiche sono classificabili in sette tipi soltanto. In modo analogo, in campo musicale si possono individuare o produrre fregi dei sette diversi tipi. L’attività, pur richiedendo agli aluni prestazioni avanzate, se opportunamente programmata da docenti preparati e dotati di una certa sensibilità artistca, può favorire l’affinamento delle capacità logiche ed espressive anche negli alunni più deboli.