Ultima modifica: 1 agosto 2016

Navarra G. (1985). Analisi del testo e studio della figura in un problema di geometria piana

Navarra G. (1985). Analisi del testo e studio della figura in un problema di geometria piana. Le Scienze la matematica e il loro insegnamento, 5. Le Monnier. Firenze. 247-256.
Scarica pdf

L’articolo costituisce la continuazione, nella stessa rivista, di un primo articolo che ne introduce contenuti e metodi. Rispecchia una realtà culturale e didattica molto diffusa a cavallo fra gli anni ’70 e ’80 in cui il diagramma di flusso, il diagramma a blocchi, i processi top-down e bottom-up costituivano alcuni fra gli strumenti e i metodi più in uso nella scuola. A parte questo, l’articolo rappresenta un contributo interessante e originale per gli spunti di riflessione che può offrire nell’ambito del problem solving.
Il processo di soluzione di un problema standard di geometria per la terza secondaria viene analizzato in tutte le sue componenti: l’interpretazione del testo, l’individuazione dei dati – noti o sconosciuti – e delle loro relazioni, la costruzione di una figura di studio, una possibile strategia di individuazione dei passaggi che permettono di costruire l’equazione risolutiva, l’interpretazione del valore dell’incognita in relazione al problema.