Navarra G. (1997). Le indagini dell’ispettore Clouseau. Il caso del miliardario assassinato e altri delitti ancora. Dove si parla da un punto di vista inconsueto di variabili e si ragiona su linguaggio e metaconoscenza
Navarra G. (1997). Le indagini dell’ispettore Clouseau. Il caso del miliardario assassinato e altri delitti ancora. Dove si parla da un punto di vista inconsueto di variabili e si ragiona su linguaggio e metaconoscenza. Scuola e didattica. n.11. Editrice La Scuola. Brescia. 90-96.
Scarica pdf
Questo articolo fa parte di una serie di articoli sulla didattica della logica pubblicati in gran parte su Scuola e didattica. Le attività descritte sono state svolte in compresenza dagli insegnanti di matematica e di lettere in classi del tempo prolungato, modalità nata nel 1978 come risposta educativa al grande fermento degli anni ’70.
Per visionare l’elenco completo degli articoli su questo tema clicca sul tag ‘Logica’.
La redazione della rivista presentava così l’articolo:
Un’attività investigativa, svolta dagli alunni partendo dagli indizi di una serie di casi polizieschi, consente di migliorare le competenze linguistiche ed argomentative e di far acquisire in modo corretto il concetto di variabile. L’insegnamento matematico favorisce, così, l’apprendimento di conoscenze ma rende anche consapevoli del proprio sapere e partecipi d una nuova cultura.