Navarra G. (1997). La geometria con il pop-up: una sperimentazione di geometria dinamica nella scuola dell’obbligo
Navarra G. (1997). La geometria con il pop-up: una sperimentazione di geometria dinamica nella scuola dell’obbligo. In Grugnetti L. (Ed.) Atti del Secondo Convegno Nazionale Internuclei scuola dell’obbligo. Salsomaggiore 10-12 aprile. 65-70.
Scarica pdf
Nell’articolo descriviamo le prime fasi di un’attività sperimentale sull’uso del pop-up (pop-up paper engineering) come strumento per promuovere il passaggio dinamico dalla geometria del piano alla geometria dello spazio. Gli alunni imparano a rappresentare sul piano i tagli e le piegature che permettono di ottenere parallelepipedi e solidi pop-up composti, ‘vedendo’ in questo modo mentalmente l’oggetto tridimensionale prima di realizzarlo.
Queste tecniche sono proposte alle classi allo scopo di realizzare oggetti pop-up e libri sulla base delle loro notevoli potenzialità espressive. Illustreremo due itinerari: il primo è stato sviluppato in quarte classi della scuola primaria e il secondo è stato progettato per classi di scuola secondaria facendo esplorare solidi pop-up e risolvendo una sequenza di situazioni problematiche opportunamente organizzata.