Navarra G. (1998). La logica nella scuola media. Tracce per un percorso didattico triennale
Navarra G. (1998). La logica nella scuola media. Tracce per un percorso didattico triennale. Inserto in Scuola e didattica, n.17. Editrice La scuola. Brescia. 49-66.
Scarica pdf
Presentazione dell’inserto:
I materiali didattici che presentiamo fanno parte di un’attività interdisciplinare matematica / lettere iniziata nell’anno scolastico 1985/86 in classi a tempo prolungato. Tale attività, programmata e condotta in compresenza dall’autore e dall’insegnante di lettere Laura Buzzatti nella scuola media di S.Giustina (Belluno) per due ore alla settimana (sostanzialmente senza soluzione di continuità), si è avvalsa della costante consulenza della prof. Nicolina Malara. L’esperienza è stata illustrata in convegni in ambito nazionale e internazionale e durante corsi di formazione e di aggiornamento per insegnanti della scuola primaria e secondaria ed è stata oggetto di numerosi articoli (vedi bibliografia). Parti di essa sono state adattate alla scuola primaria e costituiscono materiale di riflessione e di lavoro sulla continuità fra i due ordini di scuola.