Ultima modifica: 15 agosto 2016

Malara, N.A. (2013), Formazione degli insegnanti per un approcio socio-costruttivo all’early algebra: studio di un caso.

Malara, N.A. (2013), Formazione degli insegnanti per un approcio socio-costruttivo all’early algebra: studio di un caso, Annali online formazione docente, http://annali.unife.it/ssis/, (p.p. 37-56) ISSN: 2038-1034.
Scarica pdf

In questo lavoro partiamo dal considerare i cambiamenti di prospettiva avvenuti nell’insegnamento dell’algebra sottolineando il nuovo e più complesso ruolo che l’insegnante si trova a svolgere. Presentiamo poi la nostra metodologia di lavoro con insegnanti in servizio finalizzata ad una rivisitazione del loro insegnamento in questo ambito ed a promuovere negli studenti lo sviluppo del pensiero algebrico. Ci soffermiamo sulle trascrizioni multi-commentate viste come strumento utile per portare gli insegnanti ad analizzare criticamente le proprie azioni nella classe, a riflettere sulla incidenza di esse in riferimento ai comportamenti ed agli apprendimenti degli allievi ed a divenire consapevoli dei cambiamenti di atteggiamento da assumere. A titolo di esempio presentiamo l’estratto di una trascrizione ed i relativi commenti emersi evidenziandone gli effetti sull’insegnante. Concludiamo con alcune osservazioni circa i costi di attuazione della nostra metodologia e le condizioni che ne determinano l’efficacia.