Ultima modifica: 21 settembre 2016

Malara, N.A., Tortora, R. (2010), Un progetto europeo per lo sviluppo professionale degli insegnanti attraverso metodologie di ricerca: il contributo italiano, le questioni sorte a livello internazionale, il nodo della figura dell’insegnante ricercatore

Malara, N.A., Tortora, R. (2010), Un progetto europeo per lo sviluppo professionale degli insegnanti attraverso metodologie di ricerca: il contributo italiano, le questioni sorte a livello internazionale, il nodo della figura dell’insegnante ricercatore. L’Educazione Matematica, anno XXX, serie 1, vol.1, 5-15.
(versione italiana di un articolo pubblicato su ‘Proceedings CERME 6’, si veda l’elenco delle pubblicazioni in inglese)
Scarica pdf

Il lavoro riguarda il progetto Europeo Professional Development of Teacher-Researchers (PDTR)  rivolto alla formazione degli insegnanti con metodologie di ricerca e finalizzato al rinnovamento della pratica di classe per favorire negli studenti l’acquisizione delle competenze promosse dal test internazionale OCSE-PISA. Dopo una breve sintesi sul progetto, si presentano scelte culturali, modalità attuate e lavori realizzati dal team italiano. Si riflette poi sulle problematiche emerse ed in particolare sul dibattito sorto attorno alla figura dell’insegnante ricercatore, cruciale nel progetto. Si conclude con considerazioni generali sulla valenza e potenzialità del progetto.

Il progetto PDTR (Transforming Mathematics Education through Teaching-Research Methodology) si è svolto negli anni 2005-2008 sotto il coordinamento di S. Turnau (Università di Rzeszów, Polonia), con il supporto di B. Czarnocha e l’expertise di H. Broekman, J. Mason, N.A. Malara. Ha coinvolto sette team di insegnanti di matematica, apprendisti in “teaching-research”, di Polonia, Portogallo, Spagna, Ungheria Italia.