Episodio (FB): Tradurre dal linguaggio naturale al matematico, 2017/2018, Noale (VE), Secondaria, Laura Favero
“Tradurre dal linguaggio naturale al matematico”
2017/2018, Noale (VE), prima, Laura Favero
Diario postato nel gruppo Progetto ArAl in FB; l’autrice è una docente esterna al Progetto
4 commentatori (Favero, Navarra, Malara, Traverso), 8 pagine, 35 commenti
scarica pdf
- La trascrizione illustra la discussione sulla traduzione della frase ‘Aggiungo 8 a un numero e ottengo 18‘.
- Il diario, ineccepibile sul piano formale e commentato all’origine dall’autrice, è molto importante in quanto l’insegnante non ha mai partecipato ad incontri ArAl e si sta costruendo da sola le basi teoriche e metodologiche attraverso lo studio delle Unità e la partecipazione attiva al gruppo in FB Progetto ArAl. Il suo mettersi in gioco fa emergere numerosi aspetti nodali soprattutto sul piano della conduzione della discussione in classe, che costituiscono a nostro avviso la base per la costruzione di importanti competenze in ambito matematico. I commenti di Malara, Navarra e Traverso vogliono essere dei promemoria di carattere metodologico per approfondimenti teorici e per la prosecuzione dell’attività.