Ultima modifica: 3 luglio 2018

Malara, N.A. (1994). Il pensiero algebrico: come promuoverlo sin dalla scuola dell’obbligo limitandone le difficoltà?

Malara, N.A. (1994). Il pensiero algebrico: come promuoverlo sin dalla scuola dell’obbligo limitandone le difficoltà? Atti del Convegno di Castel s. Pietro 1994. 67-78.
Scarica pdf

Nell’articolo si mettono in luce aspetti solitamente trascurati nella didattica dell’algebra, relativi all’attività di traduzione dal linguaggio naturale a quello algebrico e alla produzione di pensiero mediante il linguaggio algebrico. Si evidenzia come sia, ad esempio, importante alla scuola elementare lavorare con gli allievi sulle identità aritmetiche coinvolgenti più di una operazione, partendo dalle più semplici, come 3×5=10+5, esaltandone
l’aspetto di rappresentazioni numeriche, e cogliendone l’interscambiabilità, ciò al fine di realizzare
un giusto equilibrio tra gli aspetti procedurali e quelli relazionali in aritmetica e favorire così un
approccio meno difficoltoso all’algebra.