Diario: Da ‘Scatole e biglie’ alla bilancia, 2017/2018, Trieste, Primaria, MD
Da ‘Scatole e biglie’ alla bilancia
2017/2018, Trieste, Quinta Primaria, MD
4 commentatori (MD, Tavarado, Traverso, Navarra), 6 pagine, 19 commenti
scarica pdf
- (Dalla presentazione dell’autrice): La classe ha avuto ‘esperienze ArAl’ dalla prima; nel corso di quest’anno scolastico si è lavorato sulla rappresentazione in linguaggio matematico delle situazioni descritte nei problemi e sul percorso ‘Scatole e biglie’ così come viene presentato nelle slide di Scatole & Biglie. Con quest’attività volevo verificare se i ragazzi fossero capaci di utilizzare l’esperienza in altre situazioni, ma in realtà ho verificato molto altro, come cerco di spiegare nei commenti. I bambini hanno definito con n l’incognita; abitualmente in classe usiamo il punto per indicare la moltiplicazione.
- (Dall’ultimo commento): Una conduzione ineccepibile dell’attività, e i commenti dell’insegnante chiariscono alcuni dei momenti più delicati. Il diario esprime il livello ottimale che può essere raggiunto da una classe socialmente nella norma, con le qualità e le difficoltà che caratterizzano una qualsiasi comunità di bambini o di adolescenti, che per cinque anni è stata guidata con coerenza verso un progressivo affinamento del livello delle competenze aritmetiche, costruite in una prospettiva pre-algebrica, ed argomentative