Progressioni, 2007/2008, Modena, Prima Secondaria di secondo grado, CL
“Progressioni”
2007/2008, Modena, Prima Secondaria di secondo grado, CL
3 commentatori (CL, Gherpelli, Navarra), 21 pagine, 115 commenti
scarica pdf
Il diario è stato redatto all’interno del progetto europeo PDTR (Professional Development of Teacher-Researchers, 2005-2008) nell’ambito della collaborazione fra due paesi partecipanti (Italia e Ungheria, coordinatore Giancarlo Navarra) centrata sulla sperimentazione in classe di una proposta sulla ricerca di regolarità di John Mason, referente scientifico del progetto.
L’attività si sviluppa a partire da questa situazione problematica (atipica per gli studenti):
Riproduci la sequenza sul quaderno e disegna il sesto grattacielo seguendo il criterio di Lorenza.
L’esplorazione del disegno porta a scoprire e a rappresentare in vari modi le relazioni fra i numeri di posto e i numeri di fiammiferi per ogni torre:
La classe giunge infine alla regola che permette di individuare il numero di fiammiferi necessari a costruire la trentesima torre.
Il diario è lungo e commentato in modo ricchissimo e come tale è diventato un importante oggetto formativo per docenti che intendano impegnarsi nella ricerca di regolarità. Riteniamo che sia anche interessante perché è uno dei pochi diari relativi ad una classe della scuola secondaria di secondo grado.