Ultima modifica: 5 gennaio 2019

Progressioni, 2007/2008, Modena, Prima Secondaria di secondo grado, CL2

“Progressioni”
2006/2007, Carpi (MO), prima secondaria di secondo grado, CL2
4 commentatori (CL, Gherpelli, Malara, Navarra), 45 pagine,  246 commenti
scarica pdf

  • Il diario è stato redatto all’interno del progetto europeo PDTR (Professional Development of Teacher-Researchers, 2005-2008) nell’ambito della collaborazione fra due paesi partecipanti (Italia e Ungheria, coordinatore Giancarlo Navarra) centrata sulla sperimentazione in classe di una proposta sulla ricerca di regolarità di John Mason, referente scientifico del progetto;
  • diario è commentato in modo approfonditissimo (246 commenti!) da: insegnante di classe, mentore, mentore coordinatore, responsabile scientifico;
  • l’insegnante propone la successione 4, 11, 18 e la classe la continua: 25, 32, 39, 46, … scoprendo la ragione +7;
  • la classe:
    • individua una prima regolarità nell’ottenere i numeri: 7×2–10, 7×3–10, 7×4–10, … e la verbalizza;
    • capisce che ogni moltiplicatore (2, 3, 4, …) è in relazione con il numero di posto del relativo numero;
    • perviene dopo una lunga esplorazione collettiva alla scrittura 7×(n+1)-10.