PDTR, 2007/2008, Reggio Emilia, seconda secondaria (RF)
“Ragiocando: Successioni e regolarità” (Primo di una serie di 4 diari)
2007/2008, IC Toschi Baiso di Reggio Emilia, prima secondaria (RF)
4 commentatori (RF, Gherpelli, Malara, Navarra), 18 pagine, 98 commenti
scarica pdf
- Il diario è stato redatto all’interno del progetto europeo PDTR (Professional Development of Teacher-Researchers, 2005-2008) nell’ambito della collaborazione fra due paesi partecipanti (Italia e Ungheria, coordinatore Giancarlo Navarra) centrata sulla sperimentazione in classe di una proposta sulla ricerca di regolarità di John Mason, referente scientifico del progetto;
- riprende lavori della stessa insegnante fatti nel 2006/2007;
- diario commentato in modo molto approfondito da: insegnante di classe, mentore, mentore coordinatore, responsabile scientifico;
- l’insegnante presenta la seguente situazione problematica (già affrontata nell’anno precedente):
- la classe perviene alla scrittura 4+(n-1)×3;
- si prosegue con un’esplorazione molto approfondita della formula trasformando il problema in una successione aritmetica: 4, 7, 10, 13, 16, …