Successioni, 2006/2007, Colorno (PR), Seconda Secondaria, FM
“Successioni”
2006/2007, Colorno (PR), Seconda Secondaria, FM
4 commentatori (FM, Gherpelli, Malara, Navarra), 49 pagine, 216 commenti
scarica pdf
- Il diario è stato redatto all’interno del progetto europeo PDTR (Professional Development of Teacher-Researchers, 2005-2008) nell’ambito della collaborazione fra due paesi partecipanti (Italia e Ungheria, coordinatore Giancarlo Navarra) centrata sulla sperimentazione in classe di una proposta sulla ricerca di regolarità di John Mason, referente scientifico del progetto;
- diario è molto lungo (49 pagine, ed è costituito da quattro audioregistrazioni) commentato in modo approfonditissimo (216 commenti!) da: insegnante di classe, mentore, mentore coordinatore, responsabile scientifico;
- l’insegnante propone la successione 4, 11, 18 e la classe la continua: 25, 32, 39, 46, … scoprendo la ragione +7;
- la classe:
- individua una prima regolarità nell’ottenere i numeri: 7×2–10, 7×3–10, 7×4–10, … e la verbalizza;
- perviene dopo una lunga esplorazione collettiva alla scrittura 4+[7×(n-1)].