Aritmetica e Algebra. Un percorso intrecciato dai 5 ai 14 anni.
G. Navarra (2022). Aritmetica e Algebra. Un percorso intrecciato dai 5 ai 14 anni. Ruolo dell’insegnante nella costruzione di una classe pensante. UTET Università, Milano.
Il libro è destinato ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e a quelli dell’infanzia, ma si rivolge anche alla scuola secondaria di secondo grado, ai ricercatori e ai formatori. È diviso in sei Parti. Cinque delineano le concezioni fondative di una didattica nella prospettiva dell’early algebra: le prime tre – Metodologica, Sociale e Psicologica – supportano lo sviluppo delle competenze linguistiche che, a loro volta, sostengono l’evoluzione di quelle matematiche. Nel loro insieme definiscono l’impalcatura del Progetto ArAl, promotore di una didattica innovativa dell’aritmetica e dell’algebra, considerato spesso complesso perché porta a rivedere conoscenze, convinzioni, abitudini. Mette in crisi ma allo stesso tempo propone nuovi scenari teorici, di contenuto e di metodo. Aiuta a capire che, per formare alunni metacognitivi, è necessario diventare insegnanti metacognitivi. Guida a comprendere che un docente di matematica è, anche, un docente di linguaggio matematico.
Giancarlo Navarra ha lavorato nel campo dell’educazione matematica come insegnante ricercatore nella scuola secondaria di primo grado e come professore a contratto presso l’università di Modena e Reggio Emilia. Dagli anni ’90 si occupa di didattica dell’aritmetica e dell’algebra e della formazione dei docenti nella scuola del primo ciclo, con anticipazioni importanti alla scuola dell’infanzia. Ha avviato con Nicolina Malara il Progetto ArAl di cui è coordinatore nazionale delle sperimentazioni.