Matematica e pensiero relazionale: un percorso educativo per la scuola primaria.
G. Navarra, M.G. Della Picca, A. Traverso (2023). Matematica e pensiero relazionale: un percorso educativo per la scuola primaria. Classe prima. Sintab Edizioni (Sulmona AQ)
G. Navarra, M.G. Della Picca, A. Traverso (2024). Matematica e pensiero relazionale: un percorso educativo per la scuola primaria. Classe seconda e classe terza. Sintab Edizioni (Sulmona AQ)
Tre libri per la scuola primaria.
La proposta editoriale, concepita inizialmente in cinque volumi, uno per ogni classe della scuola primaria, si articola ora in tre pubblicazioni, dedicate rispettivamente alla prima, alla seconda-terza e alla quarta-quinta (quest’ultima, non ancora pubblicata, conterrà espansioni importanti verso la scuola secondaria di primo grado). Tale scelta, maturata durante la stesura del secondo volume, ha l’obiettivo di dare un respiro più ampio alle proposte didattiche e di proiettarle oltre i limiti di una rigida scansione temporale. Propone percorsi da integrare nell’attività quotidiana in classe verso lo sviluppo del pensiero relazionale. Alla base dei percorsi una didattica per problemi mirata a costruire, verificare e consolidare competenze e aprire verso nuovi orizzonti attraverso l’argomentazione e la rappresentazione in linguaggio matematico.
Ciascun volume si compone di due parti: la Prima introduce l’insegnante al percorso sviluppato nella prospettiva dell’early algebra. La Seconda è suddivisa in capitoli, ognuno centrato su un tema matematico che si sviluppa in un ambiente illustrato nelle Unità ArAl (Ricerca di regolarità, Matematochetta, Gioco delle Mascherine, Piramidi, Scatole & Biglie, Matematòca, Griglia dei numeri) o in altre pubblicazioni (Cannucce & Bicchieri, Problemi standard e non standard, Equazioni per gioco) attraverso l’esplorazione di quasi 150 situazioni problematiche nel primo volume, oltre 200 nel secondo. Molti riferimenti portano con un QR code a contenuti multimediali.
I principali supporti:
G. Navarra (2022). Aritmetica e Algebra, un percorso intrecciato dai 5 ai 14 anni, Ruoli dell’insegnante nella costruzione di una classe pensante. Utet Università. Milano.
La Collana Progetto ArAl. Sintab Edizioni. Sulmona
Giancarlo Navarra ha lavorato nel campo dell’educazione matematica come insegnante ricercatore nella scuola secondaria di primo grado e come professore a contratto presso l’università di Modena e Reggio Emilia. Dagli anni ’90 si occupa di didattica dell’aritmetica e dell’algebra e della formazione dei docenti nella scuola del primo ciclo, con anticipazioni importanti alla scuola dell’infanzia. Ha avviato con Nicolina Malara il Progetto ArAl di cui è coordinatore nazionale delle sperimentazioni.
Maria Grazia Della Picca ha insegnato a Trieste nella scuola primaria. Ha collaborato in attività di formazione con il gruppo MCE di Trieste e con la Rete dei Ragazzi del Fiume di Manzano (UD). Collabora da quasi vent’anni con il progetto ArAl.
Anna Traverso ha insegnato nella scuola primaria a Genova, Milano, Sarezzano (AL). Ha partecipato al Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica di Bologna. Da più di vent’anni collabora al Progetto ArAl.
Come acquistare il volume per la classe prima
Come acquistare il volume per la classe seconda e la classe terza