Tradurre dal linguaggio naturale al matematico, Fucecchio (FI), Terza Primaria, E. Condoluci
“Tradurre dal linguaggio naturale al matematico”
2021/2022, Fucecchio (FI), Terza Primaria, E. Condoluci
1 commentatore (Navarra), 2 pagine, 6 commenti
L’insegnante propone questo problema:
‘I 19 alunni della classe terza con i loro 4 insegnanti, vanno a visitare una fattoria. Per il viaggio prenotano un pulmino. Se rimangono liberi 10 posti, quanti sono tutti i posti a sedere del pulmino?’
Il diario esprime le comprensibili difficoltà dell’insegnante, che ha iniziato da poco la collaborazione con il Progetto Arl, di fronte a temi-chiave come le dualità procedurale-relazionale e risolvere-rappresentare.
Come spesso accade, i diari problematici, grazie all’ampiezza dei commenti che li corredano, diventano importanti strumenti di formazione.
Per approfondire gli argomenti sviluppati nei commenti, si invita alla lettura di: Navarra G.. (2022). Aritmetica e Algebra. Un percorso intrecciato dai 5 ai 14 anni. Ruoli dell’insegnante nella costruzione di una classe pensante. Utet Università. Milano.