Ultima modifica: 1 giugno 2016

Approccio all’aritmetica in una prospettiva prealgebrica, 2014/2015, Bribano (Sedico, BL), primaria, Cosetta Vedana

“Approccio all’aritmetica in una prospettiva prealgebrica”
 2014/2015, Bribano (Sedico, BL), primaria, Cosetta Vedana
2 commentatori (insegnante + ricercatore), 88 pagine, 135 commenti
scarica pdf

  • Il file contiene le trascrizioni di 118 videoregistrazioni di 24 incontri svolti in compresenza dall’insegnante di classe Cosetta Vedana e da Giancarlo Navarra nell’a.s. 2014/2015. E’ illustrato da 267 immagini.
  • Agli alunni vengono gradualmente presentati concetti chiave del pensiero prealgebrico: le diverse rappresentazioni di un numero; la sua forma canonica e le sue forme non canoniche; i significati del segno ‘=’; l’approccio ad addizione e sottrazione attraverso i concetti di aggiungere e togliere; il calcolo mentale; confrontare senza effettuare calcoli e commentare rappresentazioni equivalenti e non di un numero espresso attraversi linguaggi (naturale, matematico, iconico, sagittale); Brioshi; confrontare e commentare rappresentazioni procedurali (‘Cosa faccio’) e relazionali (‘Cos’è); metfore dell’incognita.
  • Sul piano linguistico si favoriscono le competenze relative a: verbalizzazione e argomentazione sia nel linguaggio naturale che in quello matematico; aspetti semantici e sintattici dei due linguaggi; traduzione da un linguaggio all’altro riferendosi a Brioshi.
  • Le competenze sono state costruite attraverso il ricorso ai seguenti materiali: la Matematochetta, le piramidi di numeri, il gioco delle mascherine, Brioshi
  • Dall’incontro 15 (12 febbraio 2015) si cominciano a presentare alla classe attraverso la LIM degli oggetti 2.0 progettati assieme all’insegnante Serafina Dangelico della scuola primaria ‘Guinizelli’ di Castelfranco Emilia nel corso della collaborazione fra quell’istituto e il progetto ArAl nell’a.s. 2014/2015.
  • I 24 incontri sono stati via via pubblicati nel gruppo Progetto ArAl in Facebook.