Progetto MTPAL
Le trascrizioni del Progetto MTPAL si trovano nella pagina Diari
Il Progetto MTPAL (applicazione della Metodologia delle Trascrizioni Pluricommentate in Ambito Linguistico) si sviluppa fra il 2009 e il 2013, su proposta di docenti aderenti al GISCEL, come ‘costola’ del progetto ArAl durante la collaborazione fra l’Istituto Comprensivo di Vigolo Vattaro (TN) e il progetto ArAl. Per coinvolgere nel progetto insegnanti dell’area linguistica vengono predisposti un manifesto che illustri le ragioni del progetto e un Glossario MTPAL (in analogia con il Glossario ArAl).
Nel 2012 il progetto MTPAL viene presentato al Convegno nazionale GISCEL di Reggio Emilia e riscuote un notevole interesse (vedi: presentazione in Powerpoint e l‘articolo per gli Atti del convegno).
Nel 2012/2013 il progetto prosegue l’attività con docenti delle Reti ArAl di Trieste-Muggia e Sassari. Gli esperti GISCEL commentano anche i diari in ambito matematico; su questa evoluzione metodologica il progetto MTPAL presenta un suo contributo al XVIII Convegno nazionale GISCEL (Roma, 2014).
Il gruppo di lavoro è costituito da esperti linguisti GISCEL – Evi Batagelj (TS), Alvise Cristinelli (TN), Donatella Lovison (BL), Valter Deon (BL e Ginevra) – e da Giancarlo Navarra (BL), coordinatore del progetto. Tutti svolgono il ruolo di commentatori dei diari redatti dagli insegnanti.
Nel corso degli anni aderiscono al Progetto MTPAL, con loro diari, le seguenti insegnanti:
(I=Infanzia, P=Primaria, S=Secondaria)
Motta S.Giovanni (RC): Angela Cogliandro (P), Patrizia Vadalà (S);
Sassari: Maria Gerolama Baldini (P), Maria Franca Campus (S), Anna Marongiu (P);
Trieste: Francesca Accettulli (P), Monica Bellini (I), Alessandra Patuanelli (S), Maria Spanovangelis (P);
Vigolo Vattaro (TN): Cristina Sadler (S), Michela Tecchio (S).