Ultima modifica: 7 luglio 2016

Numeri con segno 2, 2010/2011, Lazzàro, Motta S. Giovanni, RC, quarta, Claudia Pirozzi, Francesca Plutino

“Numeri con segno 2″
2010/2011, Lazzàro (IC di Motta S. Giovanni, RC), quarta primaria, Claudia Pirozzi, Francesca Plutino
6 commentatori (insegnanti, E-tutor Navarra, Malara, Facenda, Nardi), 5 pagine, 12 commenti
scarica pdf

  • Le attività proposte fanno riferimento al Quaderno ArAl n.9; sono attività generative concrete, ossia hanno il compito di far nascere l’esigenza di utilizzare i numeri con segno come strumenti di rappresentazione delle esperienze svolte, trasferendo poi su questi nuovi numeri le conoscenze sui naturali e scoprendo gradualmente analogie e differenze.
  • Attività simili sono sviluppate anche in una quarta di Trieste e in una quinta di Villapiana (Mel, BL);
  • Questo diario è il secondo di una serie di 5 sullo stesso argomento;
  • l’attività si sviluppa in fasi, riferite alle seguenti situazioni problematiche:
    1) Alle 22:30 la temperatura è di ˉ4°. Durante l’ora successiva cambia di ˉ2° .
    (a) Qual è la temperatura alle 23:30? Argomentate la risposta;
    (b) A mezzanotte il termometro mostra +2°. Com’è cambiata la temperatura dalle 23:30?
    Argomentate la risposta;
    2) analisi di disegni di termometri e interpretazione di rappresentazioni sagittali delle variazioni delle temperature.
    3) Problema riguardante la rottura di un congelatore.