Pubblicazioni in italiano di Giancarlo Navarra (1994-2003)
- Navarra G., Giacomin A. (2003). U6: Dalla bilancia a piatti all’equazione. Pitagora Editrice Bologna.
- Navarra G., Giacomin A. (2003). U5: Le piramidi di numeri. Pitagora Editrice Bologna.
- Navarra G., Giacomin A. (2003). U4: Ricerca di regolarità: la griglia dei numeri. Pitagora Editrice Bologna.
- Navarra G., Giacomin A. (2003). U3: Verso il numero sconosciuto: il gioco della Matematòca. Pitagora Editrice Bologna.
- Navarra G., Giacomin A. (2003). U2: Rappresentazioni del numero: le Mascherine e il Domino. Pitagora Editrice Bologna.
- Navarra G., Giacomin A. (2003). U1: Brioshi e l’approccio al codice algebrico. Pitagora Editrice Bologna.
- Malara N.A., Navarra G. (2003). Quadro teorico di riferimento e glossario. Pitagora Editrice Bologna.
- Navarra G. (2003). Il Progetto ArAl: una proposta per il rinnovamento dell’insegnamento dell’area aritmetico algebrica nella scuola dell’obbligo. Atti: Incontri con la matematica n.17: La didattica della matematica in aula. Castel S.Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 151-161.
- Navarra G. (2003). Treni e vagoni, castelli e magie. Sintesi di una sperimentazione sulla ricerca di regolarità in scuole materne e prime elementari nell’ambito del Progetto ArAl. In D’Amore B. (Ed.), Atti Incontri con la matematica n.17: La didattica della matematica in aula. Castel S.Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 105-112.
- Malara N.A., Marchini C., Navarra G., Tortora R. (A cura di). (2003). Processi didattici innovativi per la matematica nella scuola dell’obbligo (Atti quarto Convegno Nazionale Internuclei Scuola dell’obbligo, Monticelli Terme. 2001. Pitagora Editrice Bologna.
- Navarra G. (2002). (Ed.), Quaderno ArAl n.2, Seminario ArAl 2002/2003. S. Giustina (BL).
- Malara N.A., Navarra G. (2002). ‘Brioshi’ e altri strumenti di mediazione per un insegnamento relazionale dell’aritmetica nell’ottica di un avvio all’algebra come linguaggio. In Malara N.A. & Al. (Eds.). Processi didattici innovativi per la matematica nella scuola dell’obbligo. Pitagora Editrice Bologna. 211-222.
- Malara, N.A., Navarra, G. (2002). Esperienze e prospettive di innovazione nella scuola dell’obbligo per un approccio precoce all’Algebra come linguaggio. Scuola e Città. 83-95.
- Navarra G. (2001). Percorsi esplorativi di avvio al pensiero algebrico attraverso problemi; osservazione e rilevazione di difficoltà in insegnanti e allievi. In Navarra G., Reggiani M., Tortora R. (Eds.). Atti del terzo Convegno Nazionale Intenuclei Scuola dell’obbligo. Vico Equense. Dipartimento di matematica e applicazioni ‘R. Caccioppoli’. 53-60.