Ultima modifica: 15 maggio 2024

Pubblicazioni in italiano di Giancarlo Navarra (2019-2010)

 

inglese-mini English publications by Giancarlo Navarra (2019-2010)

  1. Navarra G.. (2019). Unità 14: Scatole & Biglie. Confronto tra collezioni per promuovere il pensiero relazionale. Sintab Edizioni, Sulmona (AQ).
  2. Navarra G.. (2019). Il progetto ArAl per un approccio relazionale all’insegnamento nell’area aritmetico-algebrica. Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, 5, 70-94. DOI: 10.33683/ddm.18.5.3
  3. Navarra G.. (2018). The early algebra and the ArAl project (testo in italiano). Seminario tenuto a Bisceglie il 3-4-5 novembre 2017. EDiMaST.
  4. Navarra G.. (2017). Unità 13: La Matematochetta: gioco dell’aggiungere e del togliere in preparazione all’addizione e alla sottrazione. Sintab Edizioni, Sulmona (AQ) .
  5. Navarra G., Dangelico S.. (2017). Ho fatto così perché… Svilupare competenze con alcuni Learning Objects. Proposte di attività dal progetto ArAl. La vita scolastica, la rivista per la scuola primaria. N. 7. Giunti Scuola. Firenze. http://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/. 14-16.
  6. Malara N.A., Navarra G.. (2016). Dai risultati ai significati. Mutamenti di prospettiva nell’insegnamento dell’aritmetica: il progetto ArAl. La vita scolastica, la rivista per la scuola primaria. N.3. Giunti Scuola. Firenze. http://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/. 15-17.
  7. Navarra G. (2016). “Cinque per tre fa quin… ?” “… dici” “Bravo!” La metodologia delle trascrizioni pluricommentate come strumento per lo studio dei comportamenti linguistici dei docenti di matematica e la promozione di sensibilità e competenze in tale ambito. Atti del Convegno Nazionale GISCEL 2014. Roma. 239-252.
  8. Deon V., Navarra G. (2014). Quando parlano gli insegnanti… . In L’italiano per capire, Colombo A. e Pallotti G. (a cura di). e  Reggio Emilia. Aracne Editrice. I Quaderni del GISCEL. 243-255. ISBN 978-88-548-6817-5.
  9. Malara N.A., Navarra G., Sini S. (2012). Unità 12 – Successioni come funzioni: loro esplorazioni attraverso differenti registri di rappresentazione.  Sintab Edizioni, Sulmona (AQ).
  10. Navarra G. (2012).  La Matematochetta: il gioco dell’aggiungere e del togliere in preparazione all’addizione e alla sottrazione. Atti del Convegno di Castel s. Pietro 2012. 63-66.
  11. Cusi, A, Navarra, G.. (2012). Aspetti di  generalizzazione con alunni giovani in ambiente early algebra. Versione italiana di: Cusi, A, Navarra, G., (2012). Aspects of Generalization in Early algebra, in Maj Tatsis and Tatsis K. (a cura di), Generalization in mathematics at all educational levels, Rzeszòw University press, Rzeszòw (Poland), pp.182-192. ISBN 978 – 83-7338-780-5.
  12. Navarra G.. (2010). Ipotesi per un curricolo verticale nella prospettiva dell’early algebra nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Atti Incontri con la matematica n.24: Matematica ed esperienze didattiche. Castel S. Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 119-120.