Ultima modifica: 16 luglio 2016

Malara, N.A.. (2012). Uno sguardo sulla ricerca in educazione matematica in Italia

Malara, N.A.. (2012). Uno sguardo sulla ricerca in educazione matematica in Italia. In Arzarello, F. (a cura di). Insegnare matematica, oggi. Ricerca didattica, rilevamento degli apprendimenti. Pratiche di classe. Dossier Insegnare. 4-8. ISSN 2240-2578.
Scarica pdf

Si traccia una panoramica delle origini ed evoluzione della Didattica della matematica in Italia nel quadro dei movimenti di pensiero a livello internazionale, delle iniziative istituzionali e degli investimenti sul versante della ricerca. Si delinea il modello italiano di ricerca per l’innovazione e si esalta la specificità della figura dell’insegnante–ricercatore, unica nel panorama internazionale, generata da una concezione democratica e socialmente utile della ricerca didattica, vista come frutto della collaborazione paritetica tra ricercatori ed insegnanti. Si danno indicazioni sulla evoluzione delle tematiche affrontate nella ricerca italiana negli ultimi decenni in parallelo a quella internazionale e si evidenziano due cambiamenti di prospettiva fondamentali, il primo che ha spostato l’attenzione dallo studio teorico di proposte di innovazione alle sperimentazioni didattiche con focus sugli apprendimenti degli studenti, il secondo che ha portato dallo studio delle difficoltà degli studenti e dalle condizioni che le determinano allo studio del ruolo dell’insegnante, figura oggi centrale nella ricerca didattica nel mondo.