Navarra G, Simoncini M.R. (1997). L’isola del tesoro (prima e seconda parte)
Navarra G, Simoncini M.R. (1997). L’isola del tesoro (prima parte). L’Educatore, 22. 32-38.
Navarra G, Simoncini M.R. (1997). L’isola del tesoro (seconda parte). L’Educatore, n.23. 54-58.
Scarica pdf
I due articoli sono comparsi in due numeri successivi della rivista L’Educatore e sono stati raccolti ora nello stesso pdf per favorirne la lettura.
Una storia ambientata nel mondo dei pirati funge da pretesto per lo svolgimento di un’ampia attività didattica nella scuola primaria avente l’obiettivo di far esplorare agli alunni, attraverso una sequenza di fasi, alcuni temi dell’universo della logica. Per fare questo si utilizzano numerose rappresentazioni – insiemistiche, tabulari, iconiche, grafiche – e inoltre i Quadrati di Carroll e uno strumento (interessante da un punto di vista storico) usato nei primi approcci all’informatica: le schede perforate. Si evidenzia l’importanza della verbalizzazione (orale e scritta) e dell’argomentazione. I principali obiettivi riguardano il potenziamento delle competenze linguistiche, delle abilità logiche, della capacità di classificare, interpretare e usare connettivi logici e quantificatori, simboli.