Navarra G. (1992). Il signor Kappa allo zoo, riflessioni su un’attività didattica sulla comprensione dei valori di verità dei connettivi ‘E’, ‘E/O’, ‘O’
Navarra G. (1992). Il signor Kappa allo zoo, riflessioni su un’attività didattica sulla comprensione dei valori di verità dei connettivi ‘E’, ‘E/O’, ‘O’. Scuola e didattica, 13. Editrice La scuola. Brescia. 83-88.
Scarica pdf
Questo articolo fa parte di una serie di articoli sulla didattica della logica pubblicati in gran parte su Scuola e didattica. Le attività descritte sono state svolte in compresenza dagli insegnanti di matematica e di lettere in classi del tempo prolungato, modalità nata nel 1978 come risposta educativa al grande fermento degli anni ’70.
Per visionare l’elenco completo degli articoli su questo tema clicca sul tag ‘Logica’.
La redazione della rivista presentava così l’articolo:
Potenziare le competenze linguistiche degli allievi e favorire l’acquisizione di strutture logiche che consentano loro di affrontare situazioni problematiche in modo razionale sono finalità da perseguire nella scuola media. L’attività presentata nell’articolo è un esempio di come le ore di compresenza di lettere e scienze matematiche, nel temo prolungato, possano essere sfruttate per raggiungere tali obiettivi.