Ultima modifica: 17 novembre 2017

Microdiario: Pensiero Relazionale, 2016/2017, Muggia (TS), Primaria, Cristiana Donaggio

“Pensiero relazionale: Situazioni con più di una soluzione”
2016/2017, Muggia (TS), Quarta primaria, Cristiana Donaggio
3 commentatori (Donaggio, colleghe, Navarra), 3 pagine, 16 commenti
scarica pdf

  • La classe svolge dalla prima con regolarità attività in ambiente ArAl e ha già lavorato su forma canonica e non canonica di un numero, rappresentazione di situazione problematica, argomentazione sulle proprietà delle operazioni
  • Gli alunni esplorano questa situazione problematica:
    Un’insegnante propone la scrittura 17+18. Poi chiede ai suoi alunni di affermare qualcosa della loro somma eseguendola solo mentalmente. Ecco alcune affermazioni:
    Lea: “È un numero dispari”
    Fabio: “È un multiplo di 5”
    Anna: “È maggiore di 40”
    Andrea: “La posso scrivere come 30+5”
    Wilma: “È un multiplo di 8”.
    Chi di loro dice una frase vera? Chi una frase falsa? Argomenta le tue risposte.