PDTR, 2006/2007, IC Toschi Baiso di Reggio Emilia, prima secondaria (RF2)
“Ragiocando: Successioni e regolarità” (Secondo di una serie di 4 diari)
2006/2007, IC Toschi Baiso di Reggio Emilia, prima secondaria (RF2)
5 commentatori (RF, Gherpelli, Malara, Navarra, Nardi), 8 pagine, 47 commenti
scarica pdf
- Il diario è stato redatto all’interno del progetto europeo PDTR (Professional Development of Teacher-Researchers, 2005-2008) nell’ambito della collaborazione fra due paesi partecipanti (Italia e Ungheria, coordinatore Giancarlo Navarra) centrata sulla sperimentazione in classe di una proposta sulla ricerca di regolarità di John Mason, referente scientifico del progetto;
- secondo di una sequenza di quattro diari della stessa insegnante successivi l’uno all’altro;
- diario commentato in modo molto approfondito da: insegnante di classe, mentore, mentore coordinatore, responsabile scientifico, insegnante ricercatore esterno;
- l’insegnante presenta una situazione problematica e la fa esplorare alla ricerca di una legge generale che permetta di trovare l’elemento della successione presente in una posizione data (v. diari di Mondelli sulla medesima attività in una seconda):
- la classe perviene alle scritture 4+(n-1)×3 e n×3+1.