Ultima modifica: 5 gennaio 2019

PDTR, 2006/2007, IC Toschi Baiso di Reggio Emilia, prima secondaria (RF4)

“Ragiocando: Successioni e regolarità” (Quarto e ultimo di una serie di 4 diari)
2006/2007, IC Toschi Baiso di Reggio Emilia, prima secondaria (RF4)
5 commentatori (RF, Gherpelli, Malara, Navarra, Nardi), 6 pagine,  27 commenti
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  • Il diario è stato redatto all’interno del progetto europeo PDTR (Professional Development of Teacher-Researchers, 2005-2008) nell’ambito della collaborazione fra due paesi partecipanti (Italia e Ungheria, coordinatore Giancarlo Navarra) centrata sulla sperimentazione in classe di una proposta sulla ricerca di regolarità di John Mason, referente scientifico del progetto;
  • quarto e ultimo di una sequenza di quattro diari della stessa insegnante successivi l’uno all’altro;
  • diario commentato in modo molto approfondito da: insegnante di classe, mentore, mentore coordinatore, responsabile scientifico, insegnante ricercatore esterno;
  • l’insegnante presenta questa situazione problematica:

Meli-01Meli-02

Sintetizziamo le questioni (poco leggibili).
Disegno 1:
Un agricoltore pianta degli alberi di mele in modo da formare un quadrato (si indica con
m il numero dei meli). Per proteggere questi alberi dal vento pianta delle conifere attorno al frutteto di mele (si indica con c il numero delle conifere). Gli schemi rappresentano la disposizione degli alberi di mele e delle conifere per un numero qualsiasi di alberi di mele.
1) Dopo aver osservato i disegni cosa puoi dire dei numeri dei meli e delle conifere nei diversi casi?
2) Prova a riprodurre con un disegno la disposizione di meli e conifere quando m=c.
3) Spiega com’è possibile scoprire il numero totale dei meli conoscendo il numero dei filari. Completa poi la tabella (v. Dis 1).
Disegno 2:
4) Osserva ora attentamente la disposizione delle conifere. Spiega com’è possibile scoprire in base al numero dei filari di meli il numero degli alberi di conifere. Completa la tabella (v. Dis 2).
5) Supponi che l’agricoltore voglia ingrandire il frutteto con molti filari di alberi; man mano che ingrandisce il frutteto che cosa ingrandisce più velocemente: il numero dei meli o quello delle conifere? Motiva la risposta.
6) Sfida! C’è un valore di
m per il quale il numero dei meli è uguale al numero delle conifere. Prova a trovare quel valore giustificando la risposta.