Ultima modifica: 15 maggio 2020

4. Tipologia degli oggetti ArAl-DaD

Sulla base delle premesse esposte nel manifesto, la struttura degli oggetti ArAl-DaD che abbiamo avviato è stata battezzata ‘LE ATTIVITÀ DEL TRENINO’. È formata da una ‘LOCOMOTIVA’ e da uno o più ‘VAGONI’:

1) LA LOCOMOTIVA-VIDEO
Costituisce un’introduzione all’attività proposta, svolge il ruolo dell’insegnante che in classe presenta l’attività che intende svolgere e motiva gli alunni. Ogni locomotiva è realizzata secondo lo stile proprio dell’insegnante autore e sulla base dell’età degli allievi ai quali si rivolge.

2) I VAGONI –PRESENTAZIONI POWERPOINT O SIMILI, OPPURE VIDEO
Il numero dei vagoni di ogni trenino varia a seconda delle intenzioni dell’insegnante; indicativamente, sulla base delle attuali esperienze, è compreso fra un minimo di tre e un massimo di cinque.
Ogni vagone è costituito (tendenzialmente), se è costruito in pptx, da non più di dieci slide; contiene una situazione problematica caratterizzante una fase del percorso che l’insegnante intende sviluppare attraverso il trenino completo e, per gli alunni più giovani, da alcuni semplici suggerimenti di metodo per le famiglie. I suggerimenti sono mirati a favorire l’argomentazione e l’autonomia del figlio e possono anche contenere inviti a non interferire con la sua attività, qualora lo si vedesse in difficoltà, perché si potrebbe creare un conflitto tra la forma mentis procedurale della famiglia e la prospettiva relazionale verso la quale l’insegnante sta conducendo la sua didattica. Vengono fornite inoltre delle indicazioni di massima sui contenuti del vagone; per esempio: se gli alunni lavoreranno nell’ambiente Scatole & Biglie, e in una slide si chiederà loro di dire la Regola del gioco, in una slide per i genitori la si spiegherà (Marta e Bibo hanno le collezioni uguali).

Ogni vagone presenta quindi, in linea di massima, questa struttura:
Slide 1 Copertina
Slide 2-5 (per gli alunni più piccoli) Indicazioni per i genitori;
Slide 6-10 Segmentazione dell’attività del vagone in sottoattività; ogni slide contiene una consegna molto mirata (verifica di una conoscenza o di una competenza) alla quale gli alunni di volta in volta rispondono; le slide possono contenere inoltre link a questionari, video, eccetera. Le risposte alle consegne verranno pubblicate nella piattaforma in uso presso la scuola in forma di audio, video, scritti, disegni e successivamente discusse assieme all’insegnante.

Indietro