Interventi (Meet, Zoom, Teams) nelle classi
La parte più intensa delle consuete attività del Progetto ArAl riguarda la collaborazione annuale con istituti o reti di istituti di tutta Italia. Ogni collaborazione si articola in tre momenti, intervallati fra loro di due-tre mesi; ogni momento dura due giorni durante i quali si intrecciano gli interventi dell’esperto nelle classi e due incontri con i docenti.
La pandemia ha interrotto questa routine. Nel 2020, durante il lockdown, sono stati comunque svolti meet o zoom con i docenti e si è sperimentato qualche intervento meet nelle classi. Per l’anno scolastico 2020/21, con l’obiettivo di mantenere coesa la comunità ArAl a livello nazionale e tener fede ai valori fondativi del progetto, è stato deciso di organizzare via meet sia gli interventi nelle classi che gli incontri di formazione. Si sono quindi avviate le Settimane ArAl (l’organizzazione degli interventi via meet richiede più dei canonici due giorni). Un’importante spinta in questa direzione è data anche dall’avvio della sperimentazione in classe di un nuovo filone di materiali prodotti all’interno del Progetto ArAl-DDI.
Gli interventi nelle classi vengono accuratamente preparati in un primo incontro con gli insegnanti, e valutati in uno successivo. Si sono adottate queste scelte:
(a) i banchi vengono lasciati nella posizione usuale, rispettosa delle norme anti-covid;
(b) la classe vede l’esperto alla Lim; si predispone un banco davanti alla telecamera in modo che un alunno alla volta possa comunicare con lui e scrivere, se possibile, frasi sulla chat; assieme all’insegnante si promuove la partecipazione attiva di tutti gli alunni;
(c) l’esperto usa presentazioni powerpoint, il programma notebook (Smart) assieme alla tavoletta grafica e altri supporti che ritiene necessari; si promuove l’uso della jamboard. Con i bambini più piccoli si predispongono anche attività con materiali concreti;
(d) sarebbe utile la presenza di un altro insegnante a supporto del titolare;
(e) interventi interrotti causa cattiva connessione o altri inconvenienti tecnici vengono ripetuti;
(f) per ogni intervento si cerca di organizzare del materiale documentale che verrà inviato all’esperto, che lo commenterà, applicando la pratica consueta delle trascrizioni commentate.
Documentazioni commentate degli interventi
Settimana ArAl – Monteroni (SI) dal 19/1/2021
- “Piramidi”
2020/2021, Monteroni d’Arbia (SI), Terza Primaria, F. Boccagna - “Problemi”
2020/2021, Monteroni d’Arbia (SI), Quinta Primaria, F. Bellocco, C. Mariotti - “Piramidi”
2020/2021, Monteroni d’Arbia (SI), Prima Secondaria, B. Giglioni - “Bilancia”
2020/2021, Monteroni d’Arbia (SI), Seconda Secondaria, A. Santoro - “Bilancia- Equazione”
2020/2021, Monteroni d’Arbia (SI), Terza Secondaria, M.L. Pandolfi