Approfondimenti
Questioni di carattere teorico, metodologico, disciplinare, operativo, con lo scopo di fornire agli insegnanti che si accostano all’early algebra e al progetto ArAl chiarimenti, ampliamenti, strumenti, spunti di riflessione.
Potremmo pensare ad una sorta di WikiArAl, intesa come enciclopedia collaborativa nel senso che gli utenti possono proporre alla comunità l’inserimento di voci relative a temi particolarmente sensibili.
- Alunni produttori di pensiero matematico
- Approccio all’uso delle parentesi: il gioco ‘Trova la regola’
- Codifica simbolica
- Condivisione del quadro teorico con gli studenti
- Dal linguaggio naturale al linguaggio matematico
- Divisione e resto
- Esplorare situazioni problematiche
- Forma euclidea della divisione
- Il superamento della concezione della moltiplicazione come addizione ripetuta
- Intelligenza sociale della classe
- Le marche ‘h’, ‘da’, ‘u’
- Metafora del Frigorifero
- Metodologia delle trascrizioni pluricommentate
- Percezione e condivisione
- Problemi verbali e rappresentazioni matematiche
- Rappresentazioni interne ed esterne e costruzione sociale della conoscenza