Ultima modifica: 14 novembre 2020

Approfondimenti

Questioni di carattere teorico, metodologico, disciplinare, operativo, con lo scopo di fornire agli insegnanti che si accostano all’early algebra e al progetto ArAl chiarimenti, ampliamenti, strumenti, spunti di riflessione.
Potremmo pensare ad una sorta di WikiArAl, intesa come enciclopedia collaborativa nel senso che gli utenti possono proporre alla comunità l’inserimento di voci relative a temi particolarmente sensibili.

  1. Alunni produttori di pensiero matematico
  2. Approccio all’uso delle parentesi: il gioco ‘Trova la regola’
  3. Codifica simbolica
  4. Condivisione del quadro teorico con gli studenti
  5. Dal linguaggio naturale al linguaggio matematico
  6. Divisione e resto
  7. Esplorare situazioni problematiche
  8. Forma euclidea della divisione
  9. Il superamento della concezione della moltiplicazione come addizione ripetuta
  10. Intelligenza sociale della classe
  11. Le marche ‘h’, ‘da’, ‘u’
  12. Metafora del Frigorifero
  13. Metodologia delle trascrizioni pluricommentate
  14. Percezione e condivisione
  15. Problemi verbali e rappresentazioni matematiche
  16. Rappresentazioni interne ed esterne e costruzione sociale della conoscenza