Ultima modifica: 22 luglio 2015

ArAl 2.0

CANTIERE APERTO

1. Competenza: individuare rappresentazioni equivalenti di uno stesso numero espresse in forma canonica o non canonica argomentando le scelte effettuate
2. Competenza: individuare rappresentazioni equivalenti di uno stesso numero espresse in linguaggio naturale e in linguaggio matematico, senza fare calcoli, argomentando le scelte effettuate
3. Competenza: saper interpretare e confrontare scritture contenenti delle lettere, argomentando le scelte effettuate

Oggetti Scratch

I learning objects
• nascono nell’a.s. 2014/2015, durante il corso di formazione con l’istituto comprensivo G. Guinizelli di Castelfranco Emilia, dalla collaborazione tra il progetto ArAl nella persona di Giancarlo Navarra e Serafina Dangelico, docente 2.0 di scuola primaria dello stesso istituto, con l’obiettivo di rendere digitali ed interattive le attività ArAl;
• sono realizzati alcuni con il software notebook associato alla Smart board e altri con il software Scratch;
• fanno riferimento a competenze illustrate nel Curricolo costruito nella prospettiva dell’early algebra;
• sono strutturati su prove concepite per alunni dalla prima primaria alla prima secondaria di primo grado;
• sono presentati sotto forma di giochi interattivi che stimolino gli alunni a riflettere su rappresentazioni in linguaggio naturale e matematico, a confrontarle valutando la loro equivalenza e ad argomentare le loro scelte;
• contengono pagine introduttive dedicate al quadro teorico del progetto ArAl, a strategie metodologico-didattiche, suggerimenti per impostare una lezione secondo la visione dell’Early Algebra, istruzioni per modificare e adattare i giochi al contesto e alle esigenze di ogni classe;
• sono stati sperimentati con i docenti e con le classi.