Ultima modifica: 5 marzo 2021

Manifesto e materiali del Progetto ArAl-DDI

Quando nel marzo 2020 la pandemia di Coronavirus ha obbligato l’Italia al lockdown il mondo dell’educazione, dalla scuola dell’infanzia all’università, si è trovato nella condizione di dover gestire una situazione difficilissima e imprevedibile.
Il Progetto ArAl, sulla spinta di insegnanti appartenenti a scuole e reti di istituti impegnati nella collaborazione, ha accolto immediatamente la sfida e ha avviato la progettazione di oggetti per una didattica della matematica a distanza (DaD), che sono stati battezzati Trenini. L’obiettivo principale era quello di evitare (o almeno limitare) il ritorno, da parte di insegnanti disorientati e impreparati alla didattica a distanza, ad esercizi di vecchio stampo, prospettiva questa educativamente dannosa in generale, e in particolare per un progetto teso ad innovare la didattica della matematica qual è il progetto ArAl.
Nel nuovo anno scolastico 2020/2021 il ritorno, anche parziale, ad una didattica in presenza ci ha portato ad aggiornare e a sviluppare gli oggetti progettati per ArAl-DaD, convertendoli alla nuova situazione. È nato così il Progetto ArAl-DDI (ArAl per una Didattica Digitale Integrata).

Potete leggere il Manifesto del progetto integrale ed eventualmente scaricarlo:

DDI-Manifesto

Oppure potete leggere separatamente le tre parti che compongono il Manifesto:

DDI-P1 DDI-P2 DDI-P3

In questa pagina trovate tutti i materiali prodotti sinora e sperimentarli in classe:

DDI-Oggetti

I curatori del Progetto ArAl-DaD
Giancarlo Navarra – giancarlonavarra@gmail.com
Anna Traverso – annatraversomele@gmail.com.