MatematOchetta
Materiali sulla MatematOchetta presenti nel sito:
- Articoli
- Diari e Microdiari
- Galleria
- Materiali prodotti dagli insegnanti
- Presentazioni
- Situazioni problematiche: Powerpoint con le situazioni, Guida per l’insegnante. NB: Si suggerisce di risolvere le situazioni presentate nel powerpoint e di riflettere sulla loro trasposizione nella classe (modalità didattiche, possibili difficoltà degli alunni, strategie per la loro soluzione) PRIMA di leggere l’analisi a priori illustrata nella Guida.
- Unità 13: Le tessere del gioco
Il gioco della MatematOchetta costituisce un’espansione del gioco originale (La MatematOca), presentato nell’Unitò 3 della Collana ArAl.
2010: Nasce dall’intuizione e dall’entusiasmo di alcune docenti di scuola dell’infanzia del 2° Circolo di Porto Torres. 2010-2012: L’idea iniziale viene sviluppata assieme ad insegnanti dei gruppi ArAl di Trieste, Sassari e Motta S.Giovanni (RC).
2012: Una versione aggiornata viene presentata al Convegno di Castel S.Pietro.
2012-2016: viene sperimentata in classi di scuola dell’infanzia e prima primaria da docenti di istituti o Reti ArAl.
2017: Viene pubblicata l’Unità 13: G. Navarra. 2017. La Matematochetta: gioco dell’aggiungere e del togliere in preparazione all’addizione e alla sottrazione. Pitagora Editrice Bologna.
Dalla quarta di copertina dell’Unità:
Una storia di principesse, fatine e streghette introduce i bambini in un ambiente in cui interpretando situazioni e materiali, confrontando quantità, drammatizzando scene, argomentando, ponendo domande e cercando di dare spiegazioni acquisiscono le prime competenze nel contare oggetti e nel porli in relazione fra loro. Incontrano in questo modo gli embrioni dell’addizione e della sottrazione, dell’incognita e della variabile, dell’analogia strutturale.